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Fuss-Orthesen

Orthése du pied

Ortesi del piede

Der Fuss
Le pied
Il piede

Fuss-Messtechnik statisch - dynamisch
Techniques de mesures podologiques, statiques et dynamiques
Misurazione del piede - dinamica

Herstellung Fusseinlagen
Fabrication des supports plantaires
Fabricatione del plantare

Spreizfuss
Platipodie transverse
Piede traverso-piano

Hallux
Halux
Alluce

Hammer-/Krallenzehen
Orteils en marteau et en griffe
Dita a martello o artiglio

(Knick)-Senkfuss
Pied plat valgus chez l'adulte
Piede di adulto valgo-abbassato

Flexibler (Knick)- Plattfuss
Platipodie souple
Piede piatto flessibile

Hohlfuss
Le pied creux
Piedi cavi

Kongenitaler Sichelfuss-Pes adductus
Pied en adduction congénital-Pes adductus
Piedi addotti congeniti Pes adductus

Sensomotorische-Einlagen
Semelles proprioceptives
Plantari sensomotori

Anprobe Fusseinlagen
Essayage des supports plantaires
Prova dei plantari

Schuhzurichtungen
Modifications des chaussures
Modifiche delle scarpe

Spezialschue für Stabilisation
Chaussures spéciales de stabilisation
Scarpe speciali per stabilizzazione

Spezialschuhe für Orthesen
Chaussures spéciales pour orthèses
Scarpe speciali per ortesi

Spezialschuhe für Verbände
Chaussures spé-ciales de pansement
Scarpe speciali terapeutiche

Orthopädische Serienschuhe
Chaussures ortho-pédiques de série
Scarpe ortopediche di serie

Orthopädische Massschuhe
Chaussures orthopédiques sur mesure
Scarpe ortopediche su misura

Orthopädische Massschuhe
Chaussures orthopédiques sur mesure
Scarpe ortopediche su misura

Die 6 Risikostufen des Diabetischen Fusses
Les 6 stades à risque du pied chez le diabétique
Le 6 classi di rischio del piede diabetico

Versorgung Risikostufe 1a, 1b, 2a
Adaptations pour stade 1a, 1b, 2a
Terapia rischio 1a, 1b, 2a

Versorgung Risikostufe 1a, 1b, 2a
Adaptations pour stade 1a, 1b, 2a
Terapia rischio 1a, 1b, 2a

Versorgung Risikostufe 2b, 3
Adaptations pour stade 2b, 3
Terapia rischio 2b, 3

Versorgung Risikostufe 4
Adaptations pour stade 4
Terapia rischio 4

Versorgung Risikostufe 5
Adaptations pour stade 5
Terapia rischio 5

Versorgung Risikostufe 6
Adaptations pour 6
Terapia rischio 6

Versorgung Risikostufe 2a, 2b, 3, 4, 5, 6
Adaptions stade 2a, 2b, 3, 4, 5, 6
Caratteristiche classe rischio 2a, 2b, 3, 4, 5, 6

Therapie Risikostufe 2a, 2b, 3, 4, 5, 6
Traitement stade 2a, 2b, 3, 4, 5, 6
Terapia classe rischio 2a, 2b, 3, 4, 5, 6

Fuss-Orthesen

Orthése du pied
Ortesi del piede
Hammer-/Krallenzehen
  • Kontrakte, aktiv und passiv nicht vollständing korrigierbare Kontraktur der Zehen II-V in Extension des Grundgelenkes und kompensatorischer Flexion von Mittel- und Endgelenk (Krallenzehe)
  • Bei der eigentlichen Hammerzehe besteht ausschliesslich eine Flexinskontraktur im Endgelenk
  • Die Deformität ist, wie der Hallux valgus, eine Folge von Fussdeformitäten mit Störung des Gleichgewichts der Muskeln
  • Ein weiterer Faktor ist das dauernde Tragen zu enger Strümpfe und Schuhe, besonders mit zu hohen Absätzen
  • Entzündliche und destruktive Erkrankungen der Zehengrundgelenke durch chronische Polyarhtritis
  • In Extremfällen Luxation im Grundgelenk
  • Die Zehen deformieren sich gegenseitig, Hallux-valgus führt zu Valgusstellung II und III oder Superposition über Grosszehe, Varusfehlstellung V und IV bei Spreizfuss
  • Kombination Hallux-valgus und Metatarsus varus
Konservative Therapie
  • Bei passiv korrigierbarer Fehlstellung Wiederherstellung der Querwölbung durch retro-kapitale Abstützung mittels einer Fusseinlage
  • Wiederherstellung des Bodenkontaktes der Zehenkuppen durch Zehengreifer
  • Genügend Schuhvolumen im Vorfussbereich
  • Hammerzehen-Bandagen/-Spreizer
Orteils en marteau et en griffe
  • Orteils II à V contracturés en hyperextension, avec pulpes au sol (en marteau), sans appui au sol (en griffe)
  • Contracture en flexion de l'articulation distale des orteils en marteau
  • La déformation est une rétraction musculaire tout comme l'hallux valgus
  • Peut être causé par des bas ou chaussures trop serrés ainsi que par le port de haut talon
  • Processus inflammatoire et destructif des surfaces articulaires par une polyarthrite chronique
  • Avec luxation articulaire dans les cas extrêmes
  • Déformation des orteils entre eux, superposition du 2ème orteil sur l'hallux et varisation des orteils 4 et 5
  • Combinaison possible de l'hallux valgus et metatarsus varus
Traitement conservateur
  • Supports plantaires avec appui rétrocapital approprié dans le but de détendre l'avant-pied
  • Rétablir l'appui au sol des pulpes digitales
  • Volume de l'empeigne de la chaussure suffisant
  • Bandages d'orteils préfabriqués
  • Orthoplasties silicone sur mesure
Dita a martello o artiglio
  • Contrattura, attiva e passiva, solo in parte corregibile, delle dita II - V con estensione dell’articolazione basale e flessione compensa-toria della articolazione mediale e finale (dita ad artiglio)
  • Nelle dita a martello esiste solo una contrattura in flessione della articolazione finale
  • Questa deformità è, come nell’alluce valgo, colpa di deformità del piede con disturbi dell’equilibrio muscolare
  • Un altro fattore é l’uso continuo di calze e calzature troppo strette e l’uso di tacchi troppo alti
  • Infiammazione e malattie distruttive dell’articolazione basale con poliartrite cronica
  • Nei casi estremi lussazione dell’articolazione basale
  • Le dita risultano deformate, l’alluce valgizza e si sovrappone al dito II e III, il dito IV e V varizza per piede traverso-piano
  • Combinazione di alluce valgo e metatarso varo
Terapia conservativa
  • Nel caso di deformità correggibili passivamente si ricompone l’arcata traversa con sostegno retrocapitale integrato in un plantare
  • Ripristino del contatto dei polpastrelli delle dita a terra mediante ponte sotto le dita
  • Scarpe con abbastanza volume nell’avampiede
  • Bendaggi per dita a martello e separadita

Fuss-Orthesen

Orthése du pied
Ortesi del piede
Hammer-/Krallenzehen
  • Kontrakte, aktiv und passiv nicht vollständing korrigierbare Kontraktur der Zehen II-V in Extension des Grundgelenkes und kompensatorischer Flexion von Mittel- und Endgelenk (Krallenzehe)
  • Bei der eigentlichen Hammerzehe besteht ausschliesslich eine Flexinskontraktur im Endgelenk
  • Die Deformität ist, wie der Hallux valgus, eine Folge von Fussdeformitäten mit Störung des Gleichgewichts der Muskeln
  • Ein weiterer Faktor ist das dauernde Tragen zu enger Strümpfe und Schuhe, besonders mit zu hohen Absätzen
  • Entzündliche und destruktive Erkrankungen der Zehengrundgelenke durch chronische Polyarhtritis
  • In Extremfällen Luxation im Grundgelenk
  • Die Zehen deformieren sich gegenseitig, Hallux-valgus führt zu Valgusstellung II und III oder Superposition über Grosszehe, Varusfehlstellung V und IV bei Spreizfuss
  • Kombination Hallux-valgus und Metatarsus varus
Konservative Therapie
  • Bei passiv korrigierbarer Fehlstellung Wiederherstellung der Querwölbung durch retro-kapitale Abstützung mittels einer Fusseinlage
  • Wiederherstellung des Bodenkontaktes der Zehenkuppen durch Zehengreifer
  • Genügend Schuhvolumen im Vorfussbereich
  • Hammerzehen-Bandagen/-Spreizer
Orteils en marteau et en griffe
  • Orteils II à V contracturés en hyperextension, avec pulpes au sol (en marteau), sans appui au sol (en griffe)
  • Contracture en flexion de l'articulation distale des orteils en marteau
  • La déformation est une rétraction musculaire tout comme l'hallux valgus
  • Peut être causé par des bas ou chaussures trop serrés ainsi que par le port de haut talon
  • Processus inflammatoire et destructif des surfaces articulaires par une polyarthrite chronique
  • Avec luxation articulaire dans les cas extrêmes
  • Déformation des orteils entre eux, superposition du 2ème orteil sur l'hallux et varisation des orteils 4 et 5
  • Combinaison possible de l'hallux valgus et metatarsus varus
Traitement conservateur
  • Supports plantaires avec appui rétrocapital approprié dans le but de détendre l'avant-pied
  • Rétablir l'appui au sol des pulpes digitales
  • Volume de l'empeigne de la chaussure suffisant
  • Bandages d'orteils préfabriqués
  • Orthoplasties silicone sur mesure
Dita a martello o artiglio
  • Contrattura, attiva e passiva, solo in parte corregibile, delle dita II - V con estensione dell’articolazione basale e flessione compensa-toria della articolazione mediale e finale (dita ad artiglio)
  • Nelle dita a martello esiste solo una contrattura in flessione della articolazione finale
  • Questa deformità è, come nell’alluce valgo, colpa di deformità del piede con disturbi dell’equilibrio muscolare
  • Un altro fattore é l’uso continuo di calze e calzature troppo strette e l’uso di tacchi troppo alti
  • Infiammazione e malattie distruttive dell’articolazione basale con poliartrite cronica
  • Nei casi estremi lussazione dell’articolazione basale
  • Le dita risultano deformate, l’alluce valgizza e si sovrappone al dito II e III, il dito IV e V varizza per piede traverso-piano
  • Combinazione di alluce valgo e metatarso varo
Terapia conservativa
  • Nel caso di deformità correggibili passivamente si ricompone l’arcata traversa con sostegno retrocapitale integrato in un plantare
  • Ripristino del contatto dei polpastrelli delle dita a terra mediante ponte sotto le dita
  • Scarpe con abbastanza volume nell’avampiede
  • Bendaggi per dita a martello e separadita